Tour impianti, una nuova iniziativa per avvicinare I giovani al mondo dell’economia circolare

Il tour educativo “Ripensiamo Ambiente” porta gli studenti del Lazio dentro gli impianti che trasformano rifiuti in risorse. Un progetto che unisce formazione, orientamento e cultura dell’economia circolare.

Bambino visto di spalle, con giubbetto ad alta visibilità, tiene in mano una buccia d’arancia davanti a un biodigestore industriale.
Una buccia d’arancia diventa il punto di partenza per capire l’economia circolare e il funzionamento di un biodigestore.
Indice dei contenuti

Partito dal Biodigestore di Anzio lo scorso 5 marzo alle ore 10:00, il tour delle scuole del Lazio per il progetto di educazione ambientale “Ripensiamo Ambiente”, promosso dall’Associazione Ripensiamo Roma e dalla rete di scuole del Lazio Arete in collaborazione con ATIA ISWA Italia e patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio e dal Corecom Lazio ha inaugurato una nuova stagione di formazione ambientale.


Un progetto formativo per la cultura dell’ambiente

Il progetto formativo “Ripensiamo Ambiente”, destinato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha la finalità di diffondere una nuova e diversa cultura dell’ambiente, attraverso la conoscenza delle tecnologie legate alle energie rinnovabili, al trattamento dei rifiuti urbani e allo smaltimento dei rifiuti speciali, che rispondono pienamente ai principi dell’economia circolare e svolgere anche un servizio di orientamento alla formazione e al lavoro per giovani e associati.

“Senza quest'ultima, è impensabile tutelare ogni aspetto legato all’ambiente”.
(D. Bonanni)

Un’iniziativa che mette al centro il legame imprescindibile tra salvaguardia dell’ambiente naturale e innovazione tecnologica, infondendo nei giovani maggiore consapevolezza sul valore dei rifiuti.

Le visite agli impianti: date e luoghi

Il calendario delle visite degli istituti scolastici del Lazio agli impianti di trasformazione dei rifiuti proseguirà il:

  • 22 marzo, 23 aprile, 10 maggio, 21 maggio – Biodigestore di Anzio
  • 19 aprileBiodigestore di Tuscania (VT)
  • 11 marzo, 25 marzo, 12 aprileTermovalorizzatore di Pozzilli (IS)

Gli istituti scolastici della rete Arete coinvolti provengono da numerosi Comuni del territorio: Roma, Albano, Genzano, Palestrina, Labico, Monte San Biagio, Sermoneta, Guidonia Montecelio, Vetralla, Gaeta, Arpino, San Giovanni Campano, Pontecorvo, Ferentino, Alatri.

Educazione ambientale e cittadinanza scientifica

“Ripensiamo Roma” intende promuovere una cultura ambientale basata su informazione chiara e scientifica.
L’obiettivo è creare un contesto sociale favorevole alla corretta gestione dei rifiuti, allineato ai principi europei della transizione ecologica e dell’economia circolare. Il progetto “Ripensiamo Ambiente” si colloca così dentro una visione più ampia di scuola aperta al territorio, attenta al futuro del Pianeta e alle professioni green.

Fonti

  1. Progetto “Ripensiamo Ambiente”
  2. Consiglio Regionale del Lazio
  3. Transizione Ecologica – Green Deal Europeo

Autore

Federico Giannone
Federico Giannone

Laureato in legge con specializzazione in giornalismo medico-scientifico. Da trent’anni nella comunicazione. Giornalista per testate nazionali e responsabile comunicazione in enti pubblici e privati. Presidente della Fondazione Opera Divin Redentore.

Iscriviti alla newsletter di PuntoEduca | Informare. Innovare. Crescere.

Rimani aggiornato con la nostra selezione dei migliori articoli.

Controlla la tua casella di posta e conferma. Qualcosa è andato storto. Riprova.

Abbonati per partecipare alla discussione.

Crea un account gratuito per diventare membro e partecipare alla discussione.

Hai già un account? Accedi