La dieta mediterranea tra scienza, salute e territorio

La dieta mediterranea nasce dall’osservazione scientifica di uno stile alimentare semplice ma ricco di nutrienti. Studi internazionali continuano a confermare il suo ruolo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Tavola con olio d’oliva. pane. pasta. verdure e vino. alimenti tipici della dieta mediterranea.
Alimenti simbolo della dieta mediterranea.
Indice dei contenuti

Il primo studioso che accese l’attenzione scientifica nei confronti della dieta mediterranea fu il dott. Ancel Keys. epidemiologo e nutrizionista della School of Public Health dell’Università del Minnesota.
Durante la Seconda guerra mondiale osservò i benefici per la salute di questo stile alimentare. in particolare nelle popolazioni del Cilento.


Cibi semplici, salute complessa

La dieta mediterranea è caratterizzata da un consumo ridotto di grassi animali. e abbondante di alimenti poveri ma nutrienti. facilmente reperibili dalla popolazione non abbiente:

  • pasta e pane
  • legumi
  • frutta e verdura
  • pesce
  • olio di oliva
  • vino

Un’alimentazione così costituita è associata a una minore mortalità per cardiopatia ischemica rispetto a paesi come Finlandia e Stati Uniti. dove prevalgono grassi saturi e scarsi acidi grassi Omega 3 e polifenoli. La dieta mediterranea è un’educazione al regime alimentare stagionale e a km 0. Ricca di nutrienti nella loro semplicità.

💡
La dieta mediterranea, nata per sfamare i meno abbienti, oggi è tra i modelli alimentari più studiati per vivere più a lungo.

Evidenze scientifiche di lunga durata

Una delle prove più estese è lo Studio H70. condotto dall’Università di Göteborg. iniziato negli anni ’50. Lo studio monitorò migliaia di settantenni svedesi che seguivano un regime alimentare mediterraneo.
I risultati mostrano che chi segue questa dieta ha una probabilità del 20% più alta di vivere più a lungo.

Fonti

  1. School of Public Health. University of Minnesota
  2. Università di Göteborg. Studio H70

Autore

Lucio Toma
Lucio Toma

Docente, poeta, giornalista e imprenditore agricolo. Nato nel 1971 a San Severo, ha pubblicato diverse sillogi poetiche e collaborato con testate locali, occupandosi di critica letteraria e della rubrica radiofonica “Books & Music”.

Iscriviti alla newsletter di PuntoEduca | Informare. Innovare. Crescere.

Rimani aggiornato con la nostra selezione dei migliori articoli.

Controlla la tua casella di posta e conferma. Qualcosa è andato storto. Riprova.

Abbonati per partecipare alla discussione.

Crea un account gratuito per diventare membro e partecipare alla discussione.

Hai già un account? Accedi